lunedì 27 agosto 2012

La strada che scende nell'ombra


Autrice: Chiara Strazzulla
Casa editrice: Einaudi

Trama: Serrati colpi di scena, battaglie memorabili, una Compagnia dei peggiori dotata di mille risorse e di una simpatia e vitalità umana irresistibili, una stupefacente varietà di mondi, personaggi nelle cui gesta risuona l'antica epica. Un romanzo che ribalta sottilmente il concetto di Bene e di Male, e conferma il talento della piú giovane autrice di fantasy italiana. In un mondo diviso e stanco, l'Ombra si è destata e le Otto Genti non sanno se ci sarà l'alba di una nuova èra, oppure la fine. I prescelti dalla profezia per raggiungere la Fortezza Impenetrabile e combattere il malefico potere sprigionato dalla Gemma Bianca sono i meno presentabili che si possa immaginare. Mentre la resa dei conti si avvicina e tutti i popoli entrano in guerra, il Magus guida la Compagnia piú ribalda e riottosa che si sia mai vista verso il destino che trasformerà gli ultimi, i peggiori delle Otto Terre, nei nuovi Eroi.

Commento personale: 800 pagine da divorare, una narrazione serrata che porta il lettore in un mondo fantastico a fianco della peggior feccia.
Sconsigliato a tutti quelli che cercano nel fantasy le linee più classice, Chiara Strazzulla ritocca a suo piacere le razze, conferendogli uno stile tutto nuovo.
Un libro fantasy dai ferrati colpi di scena e un costante innalzamento dell'adrenalina.

Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento