Titolo: 1921 Il mistero di Rockford
Titolo originale: The Awakening
Regia: Nick Murphy
Cast: Rebecca Hall - Dominic West - Imelda Staunton - Isaac Hempstead-Wright - Shaun Dooley - Joseph Mawle - Diana Kent - Richard Durden - John Shrapnel - Nick Murphy
Durata: 107 min
Trama: Nel 1921 l'Inghilterra risente delle ferite aperte dalla prima guerra mondiale, rimpiange i propri cari morti al fronte o uccisi dalla Spagnola, molti si rivolgono agli spiriti e agli spiritisti, dando modo a ciarlatani e truffatori di approfittare del loro dolore.
Florence Cathcart però non è tra questi, lei non è ossessionata dai fantasmi, è ossessionata dalla verità, tanto da essersi creata fama di donna razionale, istruita, donna il cui libro contro l'esistenza degli spiriti è presente in molte case, accanto alla Bibbia. Sembra naturale, quindi, che Miss Cathcart venga chiamata dal collegio di Rookford per risolvere un mistero. Anche se all'inizio è un po' restia, si ritrova coinvolta nelle indagini sulla morte recente di un bambino, che tutti dicono essere stato spaventato dal fantasma di un altro piccolo, ucciso 20 anni prima in quelle stanze.
Commento personale: Tanta tensione e pochissimo sangue, questo è Il mistero di Rockford.
Un buon film basato su un continuo gioco di rumori ed ombre.
Il colpo di scena finale se pur azzardato non risulta stonato e accompagna verso una conclusione aperta con un infinite possibilità e dubbi.
Voto: 7
Nessun commento:
Posta un commento