lunedì 22 ottobre 2012

Stardust

Titolo originale: Stardust

Autore: Neil Gaiman
Genere: Fantasy

Stardust è un romanzo di genere fantasy scritto da Neil Gaiman, e pubblicato per la prima volta in Inghilterra dalla Avon Books il 1 febbraio 1999.

Trama: Tristan Thorn è un giovane garzone che abita in un paese di confine tra il suo mondo, l'Inghilterra del 1800, e un mondo fantastico di nome Faerie, che si trova al di là di un muro (da cui il nome del villaggio, Wall) al quale i cittadini fanno costantemente la guardia. Solo una volta ogni nove anni, in occasione del grande mercato, le creature fantastiche che vivono a Faerie varcano il muro e si mescolano agli umani per qualche giorno.
Una notte, Tristan promette alla ragazza più bella e altera del villaggio, Victoria Forester, che per amor suo andrà dall'altra parte del muro e le porterà una stella caduta. Comincia così il viaggio di Tristran alla ricerca della stella, sulle cui tracce si stanno muovendo anche numerose creature magiche e malvagie.

Adattamento cinematografico: Nel 2007 esce un adattamento cinematografico del romanzo di
Neil Gaiman, diretto da Matthew Vaughn. Il film presenta molteplici differenze con il libro, ma personalmente ritengo che sia un nuovo punto di vista che risulta molto piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento