lunedì 22 ottobre 2012

Stardust

Titolo originale: Stardust

Autore: Neil Gaiman
Genere: Fantasy

Stardust è un romanzo di genere fantasy scritto da Neil Gaiman, e pubblicato per la prima volta in Inghilterra dalla Avon Books il 1 febbraio 1999.

Trama: Tristan Thorn è un giovane garzone che abita in un paese di confine tra il suo mondo, l'Inghilterra del 1800, e un mondo fantastico di nome Faerie, che si trova al di là di un muro (da cui il nome del villaggio, Wall) al quale i cittadini fanno costantemente la guardia. Solo una volta ogni nove anni, in occasione del grande mercato, le creature fantastiche che vivono a Faerie varcano il muro e si mescolano agli umani per qualche giorno.
Una notte, Tristan promette alla ragazza più bella e altera del villaggio, Victoria Forester, che per amor suo andrà dall'altra parte del muro e le porterà una stella caduta. Comincia così il viaggio di Tristran alla ricerca della stella, sulle cui tracce si stanno muovendo anche numerose creature magiche e malvagie.

Adattamento cinematografico: Nel 2007 esce un adattamento cinematografico del romanzo di
Neil Gaiman, diretto da Matthew Vaughn. Il film presenta molteplici differenze con il libro, ma personalmente ritengo che sia un nuovo punto di vista che risulta molto piacevole.

ParaNorman



Titolo originale: ParaNorman
Regia: Sam Fell, Chris Butler
Cast: Kodi Smit-McPhee, Casey Affleck, Tempestt Bledsoe, John Goodman, Jeff Garlin, Bernard Hil, Jodelle Ferland, Alex Borstein, Anna Kendrick: Courtney Babcock, Leslie Mann, Christopher Mintz-Plasse, Elaine Stritch, Tucker Albrizzi, Hannah Noyes,Jack Blessing.
Durata: 92 minuti




Trama: Norman è un bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, in questo di certo non lo aiuta il fatto di essere l'unico del suo paese a vedere i fantasmi.
Tutti i trapassati che hanno ancora questioni irrisolte sulla Terra gli appaiono e gli parlano, costantemente, nonna inclusa. In più da qualche tempo è preda di visioni che sembrano catapultarlo nel passato. Per questo motivo gli altri lo credono un po' scemo, nonostante il piccolo paese in cui vive secoli prima sia stato teatro di diversi roghi di streghe e ancora se ne vanta come fosse un'attrazione turistica.
Tutto cambierà quando un suo zio ritenuto matto gli comunicherà poco prima di morire che ora tocca a lui tenere lontani, ogni anno, i morti viventi e la maledizione di una delle streghe bruciate secoli prima.
Commento personale: Tante macabre risate!!!
Un film tutt'altro che scontato, uno di quelli dove si portano i bambini ma ridono solo gli adulti!
ParaNorman ha l’intera galleria dei classici personaggi dei film horror, il bello, la fanciulla indifesa, i ragazzini, i bulletti, i genitori increduli, ma ad ognuno di essi ha destinato dei ruoli ben diversi da quelli che uno si aspetta, e ciò lo rende infinitamente divertente e ricco di colpi di scena!
Un film geniale che consiglio a tutti gli amanti degli horror trash.

Voto: 7 +

martedì 9 ottobre 2012

Le guerre del Mondo Emerso



Titolo:  Le guerre del mondo emerso
Autore: Troisi Licia
Editore: Mondadori

Le guerre del Mondo Emerso è una trilogia fantasy frutto della penna della scrittrice italiana Licia Troisi, pubblicata dopo le Cronache del Mondo Emerso, a cui si ricollega per alcuni fatti e personaggi, rimanendone però in gran parte indipendente. La saga si ambienta quarant'anni dopo la fine delle avventure di Nihal e Sennar, protagonisti dei primi tre romanzi.

La setta degli assassini (Aprile 2006)
Le due guerriere (Febbraio 2007)
Un nuovo regno (Novembre 2007)
  
La Setta degli Assassini
Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore. Eppure Dohor non è l'unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all'omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.

Le due guerriere
Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L'unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume Saar. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Aster il Tiranno. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l'ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.

Un nuovo regno
Dubhe non può più aspettare. Dohor, il despota della Terra del Sole, guida la sua sanguinaria conquista all'intero Mondo Emerso in alleanza con la Gilda degli Assassini. Un'alleanza sempre più pericolosa da quando la setta vuol riportare in vita Aster. La missione del vecchio Ido è proteggerlo a costo della vita, mentre Lonerin e Sennar sono partiti alla ricerca del talismano del potere, l'antico manufatto elfico che ancora una volta potrebbe rovesciare le sorti della guerra. Ma Dubhe non può aspettare che il re si arrenda: il simbolo della maledizione pulsa sul suo braccio, e l'unico modo per liberarsene è raggiungere Dohor al palazzo e ucciderlo al più presto. Più la Bestia le graffia il petto impaziente di uscire, più la determinazione di Dubhe nella sua missione si fa implacabile. Fino a quando non conosce Learco, il figlio di Dohor, un ragazzo nel cui tormento scorge qualcosa di molto simile al proprio. Sull'orlo dell'ultima battaglia, quando ogni missione sembra fallire, tutti si troveranno ad affrontare la resa dei conti con il proprio passato, ma il destino del Mondo Emerso sarà nelle mani di chi saprà sperare e combattere per un nuovo regno.




Ti segno e ti incanto



Titolo: Ti segno e ti incanto - Donne di segni e streghe nella tradizione dell' appennino
Testo: Mario Ferraguti
Illustrazioni: Giacomo Agnetti
Editore: Fedelo’s Editrice
           
Trama: Un viaggio misterioso e mistico, alla riscoperta di un mondo in via di estinzione. La ricerca più approfondita e autorevole sull'universo delle streghe e delle guaritrici nella tradizione secolare dell'Appennino, frutto di un lavoro di anni che mira a preservare la ritualità ancestrale radicata nel profondo di ognuno di noi.

Tratto: “…lo fanno dentro alle loro case, nelle cucine; gli oggetti che utilizzano per segnare li tengono chiusi nei vasetti vuoti della marmellata, nei barattoli di latta del caffè. È proprio questo che non ti aspetti, che il magico viva insieme alle cose di ogni giorno, che la donna dei segni sia la stessa che va a fare la spesa e si sieda al tavolo della sua cucina col malato davanti per togliergli il raggio di sole dalla testa e partire, con la stessa naturalezza di quando va a fare la spesa, per andare tutto in un altro mondo a riprendergli l’anima che si è perduta, a riportarla indietro.”

lunedì 8 ottobre 2012

Ted



Titolo originale: Ted
Regia: Seth MacFarlane
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Seth MacFarlane, Laura Vandervoort, Patrick Warburton, Joel McHale, Jessica Stroup, Melissa Ordway, Aedin Mincks, Matt Walsh, Jessica Barth, Bill Smitrovich, Patrick Stewart, Bretton Manley, Ralph Garman, Alex Borstein, Ginger Gonzaga, John Viener
Durata: 106 min
Trama: John è un uomo che da bambino era talmente legato al suo orsacchiotto di peluche da desiderare che questo prendesse vita e stesse sempre con lui. Incredibilmente il suo desiderio si realizzò. Ma l'orsetto era un peluche sboccato, consumatore abituale di droghe e sessuomane. Ciò creava molti problemi al suo padrone, soprattutto nei rapporti con la sua fidanzata Lori. La ragazza arriva quindi a porgli il terribile ultimatum: diventare un "adulto", abbandonando l'orsetto al suo destino, o rinunciare per sempre a lei. John Bennet allora, per non perdere la ragazza, decide di trovare un lavoro a Ted e di farlo vivere in un altra casa. Ci riuscì, ma ogni giorno sentiva sempre più nostalgia dei momenti passati a sballarsi con quell'orsacchiotto. Seguiranno scene di inseguimenti, scene esilaranti a sfondo sessuale e altre gag.

 Commento personale: Tenero, sporco e cattivo!
Irriverente e dissacrante  è un film decisamente adatto a tutti i veri fan dei Griffin.
Consigliato a tutti i moralisti e quelli che credono che la comicità non deve superare certi limiti.
Un film geniale che sicuramente verrà apprezzato dai Nerd!

Voto: 8+

Curiosità: Ted ha la voce di Seth MacFarlane nella versione americana e di Mino Caprio in quella italiana, proprio come Peter Griffin.



lunedì 1 ottobre 2012

Kick-Ass 2

Titolo originale: Kick-Ass 2
Testi: Mark Millar 
Disegni: John Romita Jr (matite), Tom Palmer (rifiniture e chine), Dean White (colori) 
Editore: Marvel Comics – Icon Comics 
Prima edizione: Dicembre 2010 – Maggio 2012

Kick-Ass 2 è una miniserie a fumetti statunitense di 7 numeri scritta da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr., pubblicata tra il 2010 e il 2012 dalla Icon Comics, etichetta della Marvel.
La storia è il sequel della miniserie Kick-Ass e gli albi presentano in copertina il logo Millarworld, sub-imprint che contraddistingue le opere creator-owned (cioè di proprietà dell'autore) dello scrittore scozzese Mark Millar.

Trama: La storia ha inizio dopo gli eventi del primo fumetto. Dave vive la sua doppia vita, passando le giornate andando a scuola e vedendosela con i vari teppisti del quartiere; Mindy sta con Marcus; in città iniziano ad esserci nuovi supereroi come i Justice Forever, gruppo di super che accoglie Dave. Tra loro Dave incontra Marty diventato Battle Guy. Intanto Red Mist è nell'est dell'Europa raccogliendo altri super-criminali. Dave e Marty, ritenendolo giusto, fanno unire Todd al gruppo che si farà chiamare Ass-Kicker. Tornato a casa Dave trova il padre che lo aspetta col costume di Kick-Ass in mano e dopo un'accesa discussione Dave se ne va. Red Mist torna dal suo viaggio, uccide il fondatore di Justice Forever, si fa ribattezzare "The Mother Fucker" e inizia ad attuare la sua vendetta contro Dave e Mindy, colpevoli dell'assassinio di suo padre.Inizia con la presunta ragazza di Dave, Katie e col suo gruppo di criminali fa una strage nel quartiere della ragazza, mandandola all'ospedale. Dopo questo evento la polizia di New York ritiene illegale portare e avere un costume da supereroe e Dave scopre che il padre ha dichiarato di essere Kick-Ass per non mandare in prigione il figlio; Mother Fucker riesce a sfruttare la situazione a suo vantaggio e fa uccidere il padre di Dave. Al funerale alcuni criminali prendono Dave e lo caricano su un furgone per ordine di Mother Fucker che lo vuole torturare, ma per sua fortuna Mindy lo salva e arrivati nella base dei criminali riescono a carpire i piani di Chris Genovese: vuole fare il più grande numero di vittime civili dall'11 settembre la sera stessa a Times Square. Iniziato l'attacco a Times Square Mother Fucker si ritrova davanti Kick-Ass e Hit-Girl con dietro tutti i supereroi di New York.

Realizzazione: Mark Millar riprende il personaggio di Dave/Kick-Ass e Hit-Girl dopo il grande successo mediatico dovuto alla realizzazione di un film di successo basato sulla prima miniserie del personaggio. Le conseguenze di tale popolarità hanno visto il proliferare di diverse edizioni internazionali sia in formato hardcover che softcover del comic-book originale.
A ciò si aggiunge il merchandising quali magliette, tazze, video-game e persino braccialetti.
Mark e John sono entusiasti di questo trionfo per un fumetto indipendente e di proprietà degli autori e si avvicinano alla seconda miniserie cercando di sviluppare una storia che non faccia rimpiangere la precedente. Millar afferma che gli elementi fondamentali del secondo capitolo di Kick-Ass già gli balenavano in testa alla fine della prima miniserie.
In questa nuova storia vuole esaminare le conseguenze dell'esposizione di Dave come supereroe e la nascita di persone che si ispirano a lui. Ma questo come è tradizione dei più classici fumetti supereroistici porta all'avvento degli immancabili supercriminali.
 Edizione italiana: L'edizione italiana inizia con un ritardo di circa 17 mesi rispetto all'uscita del primo numero americano di Kick-Ass 2 e viene distribuita a partire dal 26 luglio 2012.
Questo è dovuto all'eccessiva irregolarità nella distribuzione dell'edizione statunitense che ha visto un notevole diradarsi delle uscite, accumulando ritardi di anche 3-4 mesi tra i vari numeri. L'albo conclusivo negli USA è uscito a maggio del 2012 ed è questo stesso mese che viene annunciata l'uscita ufficiale dell'edizione Panini Comics.
La casa editrice modenese inserisce la miniserie all'interno della collana Panini Comics Presenta a partire dal numero 27.
Nella stessa collana nei nn.23-26 è stata raccolta l'edizione italiana della prima miniserie Kick-Ass.

Kick-Ass



Titolo originale: Kick-Ass
Autore: Mark Millar
Testi: Mark Millar
Disegni: John Romita Jr.
Editore: Marvel Comics – Icon Comics
Prima edizione: 2008
 Kick-Ass è una serie a fumetti statunitense scritta da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr., pubblicata dal 2008 dalla Icon Comics, etichetta sotto la Marvel Comics. Nel marzo 2010 è stata pubblicata per la prima volta in Italia.

Trama: Dave Lizewski è un comune studente di New York, figlio unico dell'amorevole padre vedovo Greg Willer. La grande passione di Dave per i fumetti ispira il ragazzo a diventare un supereroe nella vita reale senza avere superpoteri o particolari doti. Si crea un costume e una maschera, che indossa quotidianamente sotto i vestiti normali, inizia ad esercitarsi camminando sui tetti. Mantenendo la sua identità segreta, mira a combattere la criminalità, ma i suoi primi tentativi hanno un esito quasi tragico poiché subisce le percosse e l'accoltellamento da parte di un gruppo di teppisti.
Dopo essere stato aggredito ed essersi sottoposto a quattro operazioni, è sottoposto a una lunga e intensa riabilitazione fisica. Dopo essersi ristabilito e aver abbandonato le stampelle, riveste ancora i panni del supereroe. Un giorno salva un uomo da un'aggressione, un passante riprende il tutto con una fotocamera cellulare e mette il filmato su YouTube, trasformando Dave in un fenomeno ribattezzato "Kick-Ass".
A scuola, Dave ha da tempo una cotta per Katie Deauxma, che però lo crede gay. Assecondandola diventa il suo "migliore amico gay", potendo così passare molto tempo con lei. Dave, come Kick-Ass, crea un account su MySpace in modo che la gente possa contattarlo per chiedergli aiuto. Nelle sue varie missioni, Kick-Ass avrà modo di entrare in contatto con altri "supereroi improvvisati", come la ragazzina armata di spade Hit-Girl e il suo partner Big Daddy, veri e propri vigilante che utilizzano armi mortali contro i criminali, uccidendoli senza scrupoli.
L'incontro con la letale Hit-girl sconvolge il giovane Dave, che decide di ritirarsi dalle scene, ma ci ripensa quando un nuovo supereroe appare in tutti i telegiornali, tale Red Mist. La stampa è entusiasta di lui, e lo paragona spesso proprio a Kick-Ass, che viene superato nelle preferenze tra i fan. Dave allora contatta Red Mist tramite il suo account di MySpace, pensando di incontrare un arrogante spaccone, ma Red Mist si rivela un fan di Kick-Ass, oltre ad essere un nerd annoiato dalla vita quotidiana.
I due si trovano ad fare un team-up come i loro eroi dei fumetti quando si trovano ad affrontare un incendio nel tentativo di salvare quello che credono un bambino in pericolo (in realtà il "piccolo" in questione è un gattino, che viene puntualmente salvato). Saputo ciò, Hit-girl e Big Daddy invitano Kick e Red Mist ad unirsi a loro, minacciando di rivelare al mondo la vera identità di Dave, in caso di rifiuto. Ma quando i due ragazzi raggiungono il covo di Big Daddy trovano la mafia, e Red Mist si rivela essere in realtà Chris Genovese, figlio del boss a cui Big Daddy e Hit-Girl hanno dichiarato guerra.
 Genovese spara ad Hit-Girl, facendola precipitare da una finestra, mentre Big Daddy e Kick-Ass vengono catturati e torturati: Big Daddy, che aveva detto a Dave di essere un poliziotto rimasto vedovo in cerca di vendetta, rivela di essere in realtà un ragioniere, divorziato e annoiato, appassionato di fumetti che voleva per sé e sua figlia una vita avventurosa.
Big Daddy viene ucciso, ma Dave viene salvato da Hit-Girl, sopravvissuta grazie al kevlar che indossava: la ragazzina interviene uccidendo i killer che erano sul punto di sparagli. In seguito i due raggiungono Genovese nel suo attico, dove Hit-Girl, sotto effetto di stupefacenti lasciatigli dal padre (probabilmente cocaina, come sottolineato da Kick-Ass stesso) con l'ordine di «usarli come ultima risorsa», e armata di lanciafiamme, compie una vera e propria strage di criminali mentre Dave raggiunge Red Mist per punirlo del suo tradimento, mettendolo K.O. con un bastone.
Hit-Girl uccide Genovese e la sua banda, compiendo la propria vendetta, e con l'aiuto di Dave rintraccia la sua vera madre, lasciandosi alle spalle la vita violenta di prima. Anche Dave torna alla vita di prima: confessa a Katie di non essere gay, dichiarandole il suo amore, ma anziché venir ricambiato, Katie lo fa pestare dal suo nuovo fidanzato. Ma pur rimanendo il solito perdente, Dave si sente appagato: ormai ha tracciato la via e i supereroi nella vita reale cominciano ad abbondare, grazie al suo esempio.
Ma ogni eroe ha la sua nemesi e Kick-Ass non è da meno: Red Mist giura vendetta e presto le loro strade torneranno ad incrociarsi.

The Black Magician



The Black Magician è la trilogia della scrittrice australiana Trudi Canavan ed è composta da:
La corporazione dei Maghi - La scuola dei Maghi - Il segreto dei Maghi

La corporazione dei Maghi

Titolo originale: The Magicians' Guild
Autore: Trudi Canavan
Prima edizione: 2001

Trama: Nella città di Imardin, nel regno di Kyralia, è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi di Kyralia scaccia dalla città i vagabondi, i mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di una vita criminale.
Gli abitanti dei bassifondi, indignati, si radunano in piazza del Nord per protestare urlando la propria rabbia, contro coloro che eseguono l'ordine: i maghi e la guardia cittadina. Alcuni manifestanti scagliano anche sassi contro i maghi, i quali però non se ne curano affatto, perché protetti da una barriera magica innalzata da loro stessi. Tutto sembra svolgersi secondo il copione collaudato, ma una ragazzina lancia una pietra che, con lo stupore di tutti, riesce a superare la barriera e a ferire uno dei maghi, Fergun, alla tempia.
Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene individuata la responsabile dell'incredibile gesto: si tratta di Sonea, una orfanella che era stata scacciata dalla casa di soggiorno, nella quale viveva con gli zii Jonna e Ranel, e che si era unita ad un gruppo di amici per protestare; la ragazza scappa via spaventata.
Ma la Corporazione dei maghi non può permettersi che qualcuno, capace di abbattere la loro barriera e quindi dotato di poteri, sfugga al suo controllo: tutti i maghi esistenti, infatti, devono far parte della corporazione, e quindi servire il re. Un mago libero potrebbe creare dei problemi.Così nel tentativo di trovarla mettono a soqquadro i bassifondi.
La ragazza, aiutata da degli amici, tra cui Cery ed Harrin, continua a scappare, rifugiandosi presso i ladri e sempre più diffidando delle parole dei maghi. Mentre alcuni maghi, come Rothen e Dannyl, vogliono realmente aiutarla, Fergun vuole usarla per realizzare i suoi oscuri progetti e per costringere la ragazza a collaborare, imprigiona il suo amico Cery. L'inganno viene però svelato grazie a Dannyl e al Sommo Lord Akkarin. Di quest'ultimo, verrà svelato un segreto, durante la lettura della mente effettuata dall'Amministratore Lorlen a Sonea per avere conferma delle accuse rivolte contro Fergun
Il libro si conclude con Sonea che decide di rimanere alla scuola dei maghi.

La scuola dei Maghi

Titolo originale: The Novice
Autore: Trudi Canavan
Prima edizione: 2002
Prima edizione italiana: 2008
Trama: Sonea, che un tempo era una ragazza dei bassifondi inizia i suoi studi come novizia alla Corporazione dei Maghi. Il cammino che le si prospetta, comunque, non è privo di difficoltà, sin dalla cerimonia di accettazione alla corporazione, Sonea scopre che i suoi compagni novizi, le loro famiglie e persino alcuni maghi la guardano in modo sprezzante per le sue umili origini. Il peggiore fra tutti questi è Regin, un novizio arrogante che cerca subito di volgere gli altri studenti contro Sonea e rimandarla "nel posto a cui appartiene", per mezzo di una costante ed umiliante molestia. I pettegolezzi messi in giro da Regin, cioè che Sonea condivida il letto con il suo tutore, Lord Rothen, la costringono a trasferirsi nei dormitori insieme agli altri novizi e ad essere soggetta ancor più alle loro prepotenze.Nel frattempo, l'Amministratore Lorlen spera di riuscire a scoprire il modo di contrastare il potere del Sommo Lord, basato sulla magia nera, studiando i suoi viaggi passati attraverso le Terre Alleate, questo perché chi conosce tale magia è considerato malvagio nella corporazione. A questo fine, manda Lord Dannyl (divenuto ora Secondo Ambasciatore a Elyne) in cerca di informazioni riguardanti il passato del Sommo Lord e le antiche magie che avrebbe potuto aver studiato. Lungo la strada, Dannyl fa amicizia con Tayend, un bibliotecario di Elyne a cui un tempo era stata offerta la possibilità di studiare alla Corporazione, ma questi l'aveva rifiutata per paura che venisse scoperto che era omosessuale.Regin continua a darsi da fare per volgere anche gli insegnanti contro Sonea dipingendola come una ladra, accusa a cui veniva largamente prestata fede a causa della sua provenienza dai bassifondi e della sua riluttanza nel sottoporsi alla lettura della verità (che avrebbe potuto disastrosamente rivelare l'implicazione del Sommo Lord nella magia nera). Per sottrarsi al costante tormento da parte di Regin, Sonea si dà da fare ed entra a far parte di un corso mezzo anno avanti rispetto al loro, ma presto è raggiunta da Regin. Quando Lord Dorrien, il figlio ventiquattrenne di Lord Rothen, si reca a far visita al padre, aiuta Sonea a vendicarsi di Regin facendolo cogliere in flagrante mentre cerca di mettere addosso a Sonea altre cose rubate. Inoltre le insegna la levitazione e le mostra un posto segreto dove egli si recava quando aveva bisogno di distrarsi dallo stress dello studio, ricordandole inoltre che lo svago fa parte dell'essere un mago. Benché Lord Dorrien debba fare ritorno alla sua lontana sistemazione di guaritore di campagna, alla fine Sonea è riuscita a farsi un vero amico.Ma la felicità di Sonea non dura a lungo, comunque, poiché durante gli esami il Sommo Lord la convoca, rivendicando la sua tutela. Questi ha letto la mente dell'amministratore Lorlen e ha scoperto che Sonea, Lord Rothen, e Lorlen sono a conoscenza del suo utilizzo della magia nera, e prendendola in ostaggio come sua "novizia preferita" il Sommo Lord si assicura sia la sua collaborazione che quella di Lord Rothen e dell'Amministratore Lorlen.Nel frattempo, una serie di strani omicidi ha colpito i quartieri poveri: tutti gli omicidi portano il marchio della magia nera. L'Amministratore Lorlen viene tenuto al corrente sugli omicidi da un amico di famiglia che fa parte della Guardia Cittadina e sospetta del coinvolgimento del Sommo Lord, così come Sonea quando ha scoperto gli omicidi durante una visita alla sua famiglia nei quartieri poveri. Allo stesso tempo, le indagini di Lord Dannyl sul passato del Sommo Lord lo portano quasi a rimanere ucciso quando scopre la "Camera del castigo supremo", una grotta che attacca i maghi con la magia. Subito dopo l'attacco, Lord Dannyl realizza di essere anche lui omosessuale, e di averlo nascosto usando la magia.Nonostante la posizione di Sonea come preferita del Sommo Lord (che le fa ottenere un trattamento di preferenza da parte dei suoi insegnanti), le molestia da parte di Regin non fanno altro che intensificarsi. Lui e altri novizi iniziano a tenderle agguati nei corridoi ed a torturarla con la magia. Il Sommo Lord non fa niente per fermare le molestie di Regin, considerando questa rivalità il miglior insegnante per Sonea e qualcosa che le assicurerà di continuare ad accrescere i propri poteri, ed impedisce a Sonea di usare i passaggi segreti al di sotto dell'Università per fuggire da Regin e dai suoi amici.Dietro suggerimento di Lord Dorrien, Sonea sfida Regin in un duello ufficiale nell'Arena. Sonea lavora duramente per prepararsi al combattimento, che vince 3 a 2 grazie alla sua abilità (piuttosto che alla sola forza bruta), e la sua guarigione del privo di sensi Regin dopo lo scontro, non fa altro che rafforzare il nuovo rispetto che si è appena guadagnato da parte dei suoi compagni e degli insegnanti.Prima che possa gustarsi la vittoria, tuttavia, Sonea assiste all'uccisione di un uomo proveniente da Sachaka da parte del Sommo Lord. Il Sommo Lord Akkarin spiega che l'uomo era un assassino mandato per ucciderlo, ma Sonea non sa cosa credere.

Il segreto dei Maghi

Titolo originale: The High Lord
Autore: Trudi Canavan
Prima edizione: 2003

Trama: Da quando ha assistito alla morte di un uomo per mano del Sommo Lord, Sonea vive giorni di angoscia. E non le è certo di consolazione aver finalmente conquistato la fiducia e il rispetto degli altri novizi grazie alle sue eccezionali capacità magiche. Infatti Akkarin non solo le ha rivelato che una minaccia mortale aleggia sulla Corporazione e sulla città di Imardin, ma le ha anche mostrato alcuni antichi tomi, in cui viene chiarito il motivo per cui la magia nera è stata bandita: molto tempo addietro, uno dei novizi l'aveva usata contro gli altri maghi della Corporazione, e l'esito era stato drammatico. Sonea è confusa; il Sommo Lord l'ha resa partecipe di quei segreti perché è in ansia per il destino della regione di Kyralia o perché vuole servirsi di lei per i suoi oscuri piani? Poi uno schiavo della vicina Sachaka confessa alla ragazza di essere una spia, incaricata di scoprire i punti deboli della Corporazione, e allora Sonea, abbandonato ogni indugio, comprende che, se dovesse succedere qualcosa ad Akkarin, nessun altro potrebbe contrastare i maghi di Sachaka. A meno che pure lei non venga iniziata ai misteri della magia nera.