mercoledì 18 luglio 2012

The Amazing Spider-Man


Titolo: The Amazing Spider-Man
Regia: Marc Webb
Cast:  Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen, Denis Leary
Durata: 136 min
Trama: All'età di sette anni, Peter Parker viene affidato alle cure di zia May e zio Ben dai genitori che non rivedrà mai più. Un decennio dopo, è un liceale solitario con una cotta per la compagna di classe Gwen Stacy, figlia del capitano della polizia. La scoperta, in soffitta, di una valigetta di suo padre contenente dei documenti secretati porta Peter a fare la conoscenza del dottor Curt Connors, vecchio amico di famiglia e collega del padre presso la Oscorp. È nel suo laboratorio, dove si studia la possibilità di innesti tra cellule umane e animali, che Peter viene morso da un ragno e si ritrova dotato di nuovi e straordinari poteri.
Commento personale: Quanto mi piace “Arrampicamuri”!!!
Da sempre sono un fan del fumetto e in questi anni mi sono trovato spesso ad andare a vedere le sue avventure al cinema.
Qualche volta uscivo dalla sala sorridendo, altre imprecando, questa volta posso dire di essere piacevolmente contento.
The Amazing Spider-Man è ispirato a Ultimate Spider-Man, una versione riscritta e molto più moderna del classico Uomo ragno.
Molte cose sono fedeli, altre totalmente cambiate, ma nel contesto il prodotto è buono.
Chi si aspetta di vedere la classica avventura di Spider-Man forse può rimanere deluso (tranne per il fatto che finalmente gli hanno dato le “spara ragnatele”), per questo consiglio a tutti quelli che non lo hanno ancora visto di leggersi qualche numero di Ultimate Spider-Man.
Per quanto riguarda la parte recitativa… che dire? Andrew Garfield a parer mio non è peggiore di Tobey Maguire (e questo non è un complimento).
Questo nuovo Spider-Man secondo me non è malaccio, e anche se il primo può non esservi piaciuto  vi consiglio di dargli fiducia, perché se vanno avanti con altri due film ci saranno mooooolte sorprese!
Lo consiglio a tutti i fan di Ultimate Spider-Man e a tutti coloro che almeno una volta nella loro vita hanno provato ad arrampicarsi sul muro di casa (non che io l’abbia mai fatto…)!

Voto: 7+

martedì 17 luglio 2012

The Hunger Games


Titolo: The Hunger Games
Autore: Suzanne Collins

Trama: Hunger Games è ambientato in un'epoca futura non meglio identificata, dopo la distruzione del Nord America, in una nazione nota con il nome di Panem.
Panem è formata da una ricca capitale, Capitol City, e dodici poveri distretti periferici.
In questo, il Distretto 12 è collocato in una regione ricca di carbone, Appalachia, in riferimento alle Appalachian Mountains nel versante orientale degli Stati Uniti e del Canada.
Come punizione per un precedente tentativo di ribellione in contrasto al potere di Capitol City, ogni anno un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni vengono prelevati in maniera casuale da ogni distretto e costretti a partecipare agli Hunger Games, un evento televisivo nel corso del quale i partecipanti, o "tributi", devono combattere sino alla morte in un luogo prestabilito, l'Arena, una vasta arena all'aria aperta, sino a quando solo uno sopravvive. La storia segue le vicende dell'orfana di padre sedicenne Katniss Everdeen, una ragazza proveniente dal Distretto 12, che si offre volontaria quale partecipante alla 74ª edizione dei giochi per salvare la propria sorella minore, Primrose. L'altro partecipante ai giochi proveniente dal Distretto 12 è Peeta Mellark, un giovane che Katniss conosce sin dalla scuola e che una volta ha salvato la vita di Katniss offrendole il proprio pane quando la famiglia di lei stava per morire di stenti.
Katniss e Peeta sono quindi condotti a Capitol City, dove incontrano gli altri "tributi" e vengono introdotti al pubblico di Panem. Durante l'intervista di presentazione, obbligatoria per ogni tributo, condotta da Caesar Flickerman, Peeta rivela in diretta i propri sentimenti nei confronti di Katniss. La ragazza, tuttavia, in un primo momento non crede alle parole di Peeta, pensando infatti che sia un modo subdolo per attirare le attenzioni degli sponsor e, una volta dietro le quinte, lo attacca, facendolo cadere su dei vasi che gli feriscono le mani. Il supporto del pubblico, nonché degli sponsor, può essere fondamentale per la sopravvivenza, dal momento in cui a questi è concesso di inviare regali ai propri tributi preferiti durante il corso dei giochi.
I giochi cominciano con 11 dei 24 tributi uccisi nel primo giorno, durante il quale Katniss dimostra la propria abilità nella caccia e nelle tecniche di sopravvivenza per superare tale prova. Nel corso dei giochi, la morte dei tributi prosegue, ma sia Katniss che Peeta riescono ogni volta a cavarsela.
Presumibilmente in conseguenza all'immagine offerta da Katniss e Peeta quali amanti, una nuova regola viene annunciata nel corso dei giochi, definendo che due tributi dello stesso Distretto possono vincere in pareggio. In conseguenza a tale proclama, Katniss si pone alla ricerca di Peeta, lo trova ferito e lo soccorre. Agendo come una giovane innamorata, conquista ancora più favore nel pubblico e, conseguentemente, doni da parte dei suoi sponsor. Quando la coppia rimane finalmente sola in gioco, i gestori del gioco decidono però di revocare la nuova regola e cercano di forzarli a un drammatico finale nel corso del quale uno dovrà uccidere l'altro per vincere. Ciò nonostante, i due giovani decidono di tentare il suicidio nella speranza che gli organizzatori possano accettare di avere due vincitori invece di nessuno.

Adattamento cinematografico: Lions Gate Entertainment ha acquistato i diritti di distribuzione mondiale per un adattamento cinematografico del libro, il film è prodotto dalla Color Force di Nina Jacobson.
Collins ha adattato il romanzo al film personalmente, e il suo script è stato revisionato dallo sceneggiatore Billy Ray.
È stato anticipato che sarà indicato come PG-13.
Il film è stato diretto da Gary Ross con Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss, Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta, e Liam Hemsworth nel ruolo di Gale. La produzione è iniziata verso tarda primavera 2011 e il film è stato rilasciato il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1 maggio 2012 in Italia.
Un sequel della serie è in programma per il 22 novembre 2013 negli Stati Uniti. Il weekend di apertura del film ha riscontrato un incasso pari a 155 milioni di dollari in Nord America.

Commento Personale: Come inizio di una trilogia devo dire che l’ho trovata un po’ lenta e in certi punti ho faticato ad andare avanti.
La parte dei giochi e le azioni compiute da  Katniss hanno un bel ritmo, e devo dire la verità, quei capitoli li ho divorati tutti d’un fiato. Ma tutto quello che riguarda il passato della ragazzina ed i racconti familiari personalmente li ho trovati un po’ noiosi.
La trama mi è piaciuta molto, l’idea dei dodici distretti (tredici in realtà) e della dittatura che costringe i tribuni a combattere tra di loro, devo dire che è molto avvincente e strutturata bene.
Nulla della vita dei distretti viene lasciata al caso, ed ogni avvenimento poi si intreccia con quell oche succede nell’arena.
Consiglio a tutti quelli che vogliono leggere “The Hunger Games” di leggerlo tutto prima di dare un giudizio.
Ci tengo a ribadire che questo è il mio personale giudizio, e che comunque è un libro che consiglio a tutti.

Voto: 7 -